Ostia Antica: il nostro tour fotografico negli scavi a un passo da Roma
Ostia Antica è uno di quei luoghi che non ti aspetti. Spesso, infatti, chi visita Roma, affascinato dalle sue bellezze e dalle tantissime attrazioni e luoghi di interesse, trascura (o nemmeno sa) di uno dei siti archeologici più incredibili del pianeta che si trova a pochi passi dell’aeroporto internazionale di Roma, (Fiumicino), racchiuso tra il mare e la foce del Tevere.
Parliamo del porto fluviale dell’Antica Roma, risalente all’epoca romana e precisamente al VII secolo a.C. che, insieme a Pompei è considerato anche uno dei più estesi al mondo e nonostante sia davvero grande, praticamente un’intera città, dicono che sono stati portati alla luce solo il 40% dei suoi edifici.
Appena si passa la biglietteria ci s’immerge in un mondo incredibile, anche per i non addetti ai lavori.
Ci s’incammina lungo le larghe strade ciotolate, le stesse su cui secoli fa passavano mercanti, patrizi, consoli e persino imperatori romani, contornati dai muri delle case e delle botteghe incredibilmente conservati, da colonne, mosaici e sculture mitologiche, e il tutto disseminato di cipressi e pini secolari.
Non ci sono transenne né recinti e i visitatori possono liberamente avventurarsi nel labirinto di vicoli dove gli antichi romani trattavano e vendevano le merci oppure salire sui tetti per ammirare il sito in tutta la sua bellezza.
Il centro di questa antica città, come da tradizione imperiale, era la piazza del Foro, poi ci sono i resti dei vari altri i tempi, le terme e un grande e magnifico anfiteatro perfettamente conservato.
Insomma, prima di visitare Ostia Antica leggetevi la sua storia e poi scegliete una mezza giornata di sole, perché sotto il cielo blu cobalto di Roma il sito diventa ancora più suggestivo e magnifico. Rigorosamente nel pomeriggio, rimanendo fino al tramonto che risalta le ombre e tinge il tutto di rosso. Una vera goduria per i romantici e per gli appassionati di fotografia.
www.ostiaantica.beniculturali.it
Per altre foto di Ostia Antica, ecco la gallery: