Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
 

Pro e Contro della vita in Giappone – 5 cose che vi faranno “impazzire” di questo meraviglioso paese

  |   Lifestyle, Travel   |   No comment

Un premessa è d’obbligo: non c’è nulla in Giappone che non ci piaccia, ma certamente ci sono alcune “stranezze” e “stravaganze” che proprio non riusciamo a capire e a fare nostre. E’ però vero che se non esistessero non saremmo così follemente innamorati di questo fantastico paese (e quando dico fantastico mi riferisco proprio alla fantasia!).

Ci sono almeno 5 cose di cui ci siamo innamorati in Giappone, che però nascondono qualche piccolo problema per noi occidentali. Cose che vi faranno letteralmente impazzire, nel bene e nel male, ma una volta conosciute non ne potrete più fare a meno.

Ecco 5 Pro e Contro della vita in Giappone!

 

1. Il cibo

IMG_2884

PRO – E’ d’obbligo iniziare questa lista con la prima cosa che si conosce del Giappone e che, anche chi non ha ancora mai messo piede nel Paese del Sol Levante, avrà provato almeno una volta nella vita. Non siete amanti del pesce crudo? Non c’è pericolo, perchè il cibo giapponese non è solo Sushi, anzi, ci sono innumerevoli pietanze davvero ottime. Noi siamo sushi dipendenti, ma adoriamo Udon, Soba e Ramen (vari tipi di pasta), gli Yakitori (spiedini) o i deliziosi Dorayaki, dei dolcetti spugnosi di cui abbiamo fatto indigestione.

Pro e Contro della vita in Giappone

CONTRO – Quando mangerete nei ristoranti giapponesi, vi accorgerete subito che ognuno è specializzato in qualcosa: chi fa sushi, chi tempura, chi pasta all’uovo, ecc… E’ molto raro trovare un ristorante che faccia tutto e quando i gusti dei commensali non coincidono è davvero difficile trovare il posto giusto che metta d’accordo!

2. La Metropolitana

Pro e Contro della vita in Giappone

Pro – Se c’è una cosa in cui i giapponesi sono davvero un’eccellenza questa è la rete ferroviaria. In particolare, la metropolitana nelle grandi città fa invidia al mondo intero per numero di linee, stazioni e capillarità della rete. Quando arriverete a Tokyo vi accorgerete che non c’è luogo dove dovrete andare senza una fermata della Metro e girare per la città è molto facile… se non fosse per…

Pro e Contro della vita in Giappone

Contro – … la difficoltà a capire come funziona! Il primo impatto con una stazione della Metropolitana giapponese richiede un po’ di tempo per smaltire lo stordimento iniziale e altrettanto per comprendere come fare un biglietto e salire sul treno giusto. Vi troverete infatti di fronte a una mappa indecifrabile, anche se dobbiamo ammetterlo, nonostante la riservatezza dei giapponesi, una volta interpellati saranno molto gentili e disponibili ad aiutarvi.

3. Vita notturna

Pro e Contro della vita in Giappone

Pro – Noi non siamo dei grandi amanti della nightlife, ma devo dire che a Tokyo c’è da divertirsi anche senza fare davvero nulla. Basta semplicemente uscire in una delle zone più note per locali e divertimento come Shinjuku o Shibuya per rimanere letteralmente affascinati dalle insegne e da locali moooolto particolari.

Pro e Contro della vita in Giappone

Contro – I giapponesi hanno un modo di concepire il divertimento e il relax molto diverso dal nostro e quando sitratta di vita notturna è davvero difficile adeguarsi ai loro gusti. Se farete una passeggiata per Shinjuku, ad esempio, vi imbatterete in Kabuki-Cho, il quartiere a luci rosse, e poi nelle numerose sale di Karaoke. Se vi trovate a Shibuya noterete senz’altro i Love Hotel e ad Asakusa le sale di Pachinko (un gioco molto affollato e rumoroso di cui ancora oggi ignoriamo il funzionamento!).

4. I Ryokan

DSC02760

Pro – Anche se i grandi alberghi “all’occidentale” in Giappone sono davvero belli, vi consigliamo di dormire almeno una notte in un Ryokan. Sono gli hotel tradizionali ed è il modo migliore per vivere alla giapponese. Vi sembrerà di trovarvi in un cartone animato giapponese degli anni ’80, fra pavimenti in tatami, futon e cibo davvero delizioso, servito solitamente sia a colazione che a cena.

Pro e Contro della vita in Giappone

Contro – Come ho appena scritto si tratta di alberghi tradizionali e quindi dovrete tenere bene a mente che vi immergerete al 100% nelle tradizioni giapponesi. Questo vuol dire che per dormire vi dovrete “accontentare” del futon, un sottile materasso che viene adagiato sul tatami prima di andare a dormire e riposto al mattino. La colazione sarà in rigoroso stile giapponese con pietanze che probabilmente non avrete mai neanche immaginato, e il costo di tutto ciò è davvero elevato. Si può partire da circa €150 a notte per un Ryokan spartano, fino a raggiungere i mille euro per quelli più raffinati e con onsen (bagni termali).

Scopri di più sui Ryokan su www.seejapan.co.uk

5. Anime e Manga

DSC01955

Pro – Ogni volta che passeggerete per le strade delle città giapponesi, vi capiterà di imbattervi in personaggi davvero “particolari”. Noterete che molti giovani vanno in giro mascherati e ogni gruppetto (dai 2 in su) si maschera a tema. E’ davvero pittoresco guardarli e vi permetteranno anche di fotografarli senza risentirsi. Ogni travestimento (ma per molti si tratta di un vero e proprio stile di vita) trae origine dai Manga (i fumetti) e gli Anime (non sono altro che i cartoni animati giapponesi).

Pro e Contro della vita in Giappone

Contro – Fin qui tutto bene e anche divertente. Però se vi capiterà di entrare in un negozio specializzato in Manga e Anime vi accorgerete che dietro a questi termini ci sono infinite declinazioni e significati. In particolare noterete che la maggior parte di questi fumetti o statuine hanno una connotazione decisamente pornografica e al limite della pedofilia. Non voglio fare la bigotta, ma sicuramente c’è dietro un modo di concepire la sessualità davvero diverso dal nostro!

 

Scoprite di più sul Giappone nel nostro racconto di viaggio e raccontateci nei commenti se anche a voi è successo qualcosa di strano!

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.