Vacanza in barca a vela
Una vacanza in barca a vela per noi rappresenta da sempre l’avventura allo stato puro, quella con la A maiuscola, che sa di scoperte, di esplorazioni e sfide che evocano le grandi conquiste di Colombo e Vespucci e che oggi rispecchia le folli imprese di chi si spinge in navigazione in mezzo agli iceberg dell’Antartide, attraversa gli oceani in solitaria o partecipa a competizioni internazionali come la Coppa America.
Non siamo grandi velisti, né appassionati di regate, ma per noi la vera barca è sempre stata quella a “vela”, con cui si scivola sull’acqua spinti dal vento, percependo la forza del mare, le onde, le raffiche che gonfiano le vele, anche a scapito della comodità di una a motore.
Ed è per questo che non manchiamo di salirci ad ogni possibilità, per immergerci in questo mondo fatto di maestria e conoscenza, fiuto per i venti e i capricci della natura, cime, virate e un incredibile mix tra avventura e romanticismo, ospiti di amici o noleggiando una barca con skipper, per un weekend o una vera vacanza.
E ci sono luoghi, in Italia e nel Mediterraneo, che danno il meglio di sé proprio se visitati e vissuti in questo modo.
Sulla barca a vela si lavora, si partecipa, si impara, ma poi ci si ferma in rada di fronte al porto di qualche pittoresca località, o riparati in una piccola insenatura, ammirando il sole che tramonta coccolati dall’ondeggio del mare. Passare alcuni giorni a bordo può risultare scomodo e a volte faticoso, ma le emozioni che regala valgono un intero viaggio in un posto lontano.
Ed è per questo che non importa se ci si imbarca per un weekend o per una settimana, ed inoltre fa per tutti, dalle copie innamorate alle comitive di amici e a chi si porta i figli a seguito.
Le mete? Ce ne sono di strepitose sia per un fine settimana, sparse lungo la penisola, come l’Arcipelago Toscano, le Isole Pontine, le Eolie, che ammirate dal mare sono un tutt’altra cosa che viste da terra.
E poi ci sono le destinazioni per una vacanza più lunga, da 1 a 2 settimane.
Per prima la Sardegna – da abbinare anche alla Corsica -, un vero paradiso terrestre con calette di acqua verde smeraldo e, nella parte nord dell’isola, tantissimo vento che permette navigate strepitose, e in particolare l’arcipelago della Maddalena, da vivere rigorosamente in barca.
Poi c’è la Croazia, la méta che, per una vacanza a vela batte tutte le altre, Grecia compresa, con il suo incredibile arcipelago di circa 1200 isole. Oltre il mare, ogni giorno si può scoprire un luogo nuovo, dalle città di Spalato e Zara alle isole di Rab, la mondana Hvar, Krk, fino a Dubrivnik con il suo centro storico racchiuso tra i possenti bastioni di pietra.
Infine, c’è la parte sud della Grecia (le Cicladi) e la Turchia, per chi cerca anche più comodità, dove si affittano anche settimanalmente i “caicchi” che offrono più confort per chi non è proprio un lupo di mare!
Per concludere, abbiamo sempre riscontrato che le offerte su internet di vacanze a vela, con noleggio di barche con skipper, sono tantissime e a volte molto allettanti. L’unico consiglio è, per chi non ci è mai stato prima, di provare cosa significa per una giornata o un weekend prima di fare una vera e propria vacanza in barca a vela. A volte dormire sotto coperta, essere dondolati dalle onde, muoversi in spazi ristretti e dover affrontare a volte il mare mosso può non essere proprio per tutti!
Buon mare a tutti!