L’eclissi di sole e la marea del secolo a Mont Saint Michel
Sappiamo tutti che la Luna condiziona fortemente il nostro pianeta e sono sotto gli occhi di tutti fenomeni che si verificano giornalmente, settimanalmente o mensilmente a seconda della posizione del satellite rispetto alla Terra.
Oggi, 20 marzo 2015, proprio in queste ore, stiamo assistendo ad uno degli eventi più rari e spettacolari che ci siano: l’eclissi solare, ossia l’oscuramento del sole a causa del posizionamento del cono d’ombra della Luna.
L’eclissi di sole e la marea del secolo
Ma la Luna condiziona, fra le altre cose, anche le maree e uno dei luoghi al mondo in cui questo fenomeno si verifica costantemente è Mont Saint Michel, sulla costa della Normandia. E conseguenza dell’eclissi è la marea eccezionale che tra il 20 ed il 23 marzo supererà i 14 metri di ampiezza, ossia i metri di differenza tra la bassa e l’alta marea.
Mont Saint Michel è un posto unico che, per quanto sei preparato, ti sorprenderà sempre. Noi ci siamo stati e lo abbiamo raggiunto venendo dalla costa della Bretagna, quindi l’effetto delle maree lo avevamo già visto in numerosi porti e spiagge, ma nulla è paragonabile a quello che ammirerete la.
La raccomandazione principale è quella di soggiornare all’interno del monte. Se si fa una visita in giornata, infatti, lo si potrà visitare, ma si potrà assistere alla marea che sale se non dall’esterno e vi assicuro che è tutta un’altra cosa.
A una certa ora della sera, infatti, il Monte chiude nel vero senso della parola. Chiunque non alloggi all’interno deve uscire e le macchine parcheggiate ai suoi piedi devono essere portate via (in caso contrario le vedrete galleggiare nel mare del nord). A quel punto, se sarete fra i pochi fortunati a trovarvi all’interno, assisterete allo spettacolo e in pochi minuti vi ritroverete contornati dall’acqua e avvolti da un alone di magia e mistero davvero unici.
Se non siete già coi bagagli pronti per andare ad ammirare la marea del secolo di questi giorni, almeno iniziate a pensare ad un weekend in Bretagna e Normandia, non prima di aver letto il NOSTRO RACCONTO DI VIAGGIO:
Semplicemente partendo in macchina da Parigi potrete ammirare le meraviglie della Francia del Nord. Non solo Mont Saint Michel, ma anche Honfleur, Saint Malò, Dinard, Rennes e tutta la costa, fra scogliere battute dalle onde, scenografici fari e lo spettacolo delle maree. Un giro che potrete fare in 4-5 notti, anche in famiglia e con bambini, ma che, se fatto in coppia, riserva momenti davvero romantici!