In bici nel Parco degli Acquedotti di Roma
Roma racconta la storia, in ogni angolo e ad ogni metro, ma si ha sempre la sensazione che le attrazioni storiche e culturali della città si trovino in centro.
Invece non è così perchè basta allontanarsi in direzione est e percorrere la via Appia o la Tuscolana che si arriva in un luogo unico dove passeggiare, andare in bicicletta, fare jogging o organizzare un picnic domenicale: il Parco degli Acquedotti.
Neanche noi avevamo bene idea che fosse così a portata di mano. Avevamo sempre visto da lontano le sagome degli antichi acquedotti, magari percorrendo il Grande Raccordo Anulare o l’Appia mentre si andava fuori Roma, ma non sapevamo che ci fosse un vero e proprio parco, visitabile facilmente e in cui trascorrere qualche ora, magari in una bella e tiepida domenica d’autunno come abbiamo fatto noi qualche giorno fa.
In bici nel Parco degli Acquedotti di Roma
Se avete le vostre bici l’ingresso migliore del Parco è quello che si trova in Viale Appio Claudio, in prossimità del Circolo di Tennis e del Campo da Golf Archi di Claudio. In questo modo vi troverete subito nel cuore del Parco. Nel caso invece dobbiate noleggiare le bici, vi consigliamo di rivolgervi a Fuori di Ruota, sul lato opposto, in Via Lemonia.
Il giro del Parco non porta via tanto tempo, è infatti piuttosto piccolo e soprattutto interamente in pianura, ma oltre a fermarvi per fare fotografie e ammirare i mastodontici acquedotti, potrete fare qualche “divagazione” raggiungendo altri parchi archeologici nelle vicinanze e tutti insieme parte del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Proprio adiacente al Parco degli Acquedotti, si trova il Parco di Tor Fiscale. E’ molto più piccolo e senza una mappa o chiedere informazioni il suo raggiungimento non è proprio così “intuitivo”. Qua c’è l’omonima Torre, diversi acquedotti, ville romane e anche un ristorante aperto nel weekend.
Dal Parco degli Acquedotti è facile raggiungere l’Appia Antica, quindi vi consigliamo assolutamente di andarci, tanto il tragitto è davvero breve e potrete decidere voi quanto trattenervi.
Percorrendo Viale Appio Claudio e attraversando prima l’Appia Nuova, poi l’Appia Pignatelli, si imbocca la piccola stradina alla vostra sinistra di accesso al Country Club e in appena 10 minuti totali si arriva sulla storica passeggiata, in prossimità della Villa dei Quintili. A questo punto a voi la scelta sin dove percorrerla e in che direzione.
Un altro Parco facilmente raggiungibile è quello del Caffarella, sicuramente il più grande e vario di tutti e proprio per questo merita una gita a sè… quindi al prossimo racconto!
Mappa del Parco