Calcata: atmosfere hippy e misteriose a soli 40km da Roma
Fra miti e streghe, hippy e artisti, Calcata sembra essere sospesa nella storia. Un luogo senza tempo che ancora oggi ha un’identità tutta sua che lascia estasiati e rapiti i suoi visitatori.
Il borgo di Calcata si trova a Nord di Roma, in Provincia di Viterbo ma ad appena 40km dalla Capitale. Lo abbiamo raggiunto percorrendo la via Flaminia fino a Rignano Flaminio per poi girare in direzione Faleria. Attraversato questo piccolo paesino, dopo qualche tornante, scorgerete la rocca di tufo su cui sorge Calcata.
Si accede al centro storico dall’antico arco e ci si ritrova, subito dopo una ripida salita, nella piazzetta principale su cui si affaccia la Chiesa e alcune botteghe.
Da qua potrete iniziare a girovagare fra i vicoli, cercando di perdervi nella sua atmosfera fatata. Sarà un susseguirsi di intricate stradine, archi e scalini e ogni tanto avrete la sorpresa di ritrovarvi in qualche terrazza che si affaccia dalla rupe sulla vallata. In fondo potrete sentire lo scrosciare dell’acqua del fiume Treja e addirittura vedere alcune persone fare trecking nel bosco.
Il paesino è molto pittoresco e ogni scorcio sembra essere tratto da un quadro. Per non parlare delle porte delle case, colorate e spesso aperte a sottolineare la tranquilla realtà che si vive.
Camminando fra i suoi vicoli sono numerose le botteghe di artigiani e artisti, piccoli ristoranti e negozietti che vendono ogni cosa. Gli abitanti sono molto gentili e si respira un’aria davvero rilassata.
Tornando verso la piazza principale fermatevi all’Antica Caffetteria. Immersi in un’atmosfera hippy potrete gustare, the, crostate fatte in casa o un pranzo veloce. Ci sono numerose sale da the, ristoranti e bar. Tutti buonissimi dove troverete prodotti locali a prezzi abbordabili!
Noi siamo innamorati di Calcata e voi? Con chi ci andreste ad assaporare la sua atmosfera? Raccontatecelo nei commenti!