5 cose da fare a Ponza per un weekend perfetto
Che siate a Ponza per un weekend (leggi anche il nostro racconto di un WEEKEND A PONZA E PALMAROLA), per una settimana o un mese intero, ci sono alcune cose che dovete sapere per vivere al meglio l’isola senza rischiare di perder tempo o rimanere delusi da qualcosa.
Ecco 5 cose da fare a Ponza per cogliere l’essenza dell’isola più importante dell’arcipelago pontino.
1. Affittate un barchino
Non serve noleggiare una grande e costosa barca, ma anche un piccolo gozzo vi permetterà di visitare l’isola da dove merita… dal mare! Da qualche anno, infatti, le spiagge dell’isola, per prima la più famosa Chiaia di Luna, sono totalmente inaccessibili a causa delle repentina erosione delle rocce. Tranne la Spiaggia del Frontone e qualche altro stabilimento allestito sulle rocce, non vi è alcuna possibilità di godersi il mare e i Ponzesi lo sanno bene, tant’è che al porto l’offerta delle barche a noleggio è infinito (da Ciccio Nero i migliori gommoni)
2. Andate a Palmarola
Da Ponza, e precisamente dal Faro della Guardia, fate rotta verso Palmarola e godetevi il meglio di questa splendida isola. Non che Ponza non sia bella, ma Palmarola è davvero unica e incontaminata… ve ne innamorerete. Arrivati ai Faraglioni di Mezzogiorno, passate all’esterno e troverete una magnifica grotta in cui si può entrare e uscire dalla parte opposta. Sembra un vero e proprio passaggio segreto.
3. Ammirate il tramonto da Chiaia di Luna
Ci sono luoghi che non si possono dimenticare se visitati al momento giusto e camminando per 10 minuti dal porto raggiungerete la scogliera sopra la famosa spiaggia di Chiaia di Luna. Da li, o se vorrete dal lounge bar dell’omonimo Hotel, potrete ammirare uno dei tramonti più belli della vita, con il sole che piano piano si nasconde dietro Palamarola.
4. Fate il giro dell’isola
Se avete seguito il consiglio numero 1, oltre ad andare a Palmarola non potete non visitare tutte le calette di Ponza. Vi assicuriamo che meritano tutte, poi spetterà a voi decidere qual è la vostra preferita.
5. Aperitivo o cena al Porto
Avrete l’imbarazzo della scelta in quanto a ristorantini e baretti affacciati sul porto. I nostri preferiti? Per mangiare la Lanterna da Silverio, Orestorante e Oresteria, Acqua Pazza. Se invece volete gustare un cocktail o una birra il Bar Tripoli, Spaccio Birra e L’Incontro.
Avete preso appunti sulle 5 cose da fare a Ponza? Continuate leggendo il nostro racconto di viaggio a PONZA E PALMAROLA e il video sul nostro Canale YOUTUBE!
Il VLOG di Ponza e Palmarola