Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
Title Image

Il nostro racconto del weekend a Capri

D

urante il nostro weekend a Capri ci siamo immersi nella sua atmosfera ammaliante, fra lusso sfrenato e bellezze naturali senza pari. E’ probabilmente l’isola più desiderata del Mediterraneo e sicuramente la più amata dal Jet-set internazionale.

[Leggi anche il nostro racconto di viaggio a Napoli]

[Leggi anche il nostro racconto di viaggio in Costiera Amalfitana]

weekend a capri

Capri rapisce per la sua natura selvaggia, le rocce a picco sul mare blu cobalto, le grotte, gli scorci mozzafiato e il cibo eccezionale. La sua fama però è dovuta soprattutto ai VIP che fanno a gara per essere fotografati in Piazzetta, agli hotel a cinque stelle, allo shopping nelle boutique dei brand più noti al mondo e per la movida notturna che è quella della migliore tradizione napoletana.

weekend a capri

Si sa, a Capri il lusso è di casa, ma con una eleganza ineguagliabile. Il tutto contornato da panorami e profumi che sono l’essenza stessa del Mediterraneo.

Sull’isola c’è persino un dress code, più o meno da rispettare: lo stile caprese. Lino, gioielli dei colori del mare, cappelli di paglia, sandali rigorosamente flat per le donne o mocassini per gli uomini… in una parola “raffinatezza”!

Passeggiando la sera fra le viuzze di Capri, prendendo l’aperitivo in Piazzetta o cenando in uno dei ristoranti dell’isola, è facile trovarsi accanto a celebrità nostrane e star internazionali che qui a Capri si sentono a proprio agio, contornati da loro simili anche se senza notorietà.

Come arrivare a Capri

A meno che non siate a bordo di uno yacht, per iniziare al meglio un weekend a Capri raggiungerete l’isola da Napoli con il traghetto o con l’aliscafo. Dimenticate invece l’auto: sull’isola ci sono tre strade, oltretutto talmente strette e piene di curve che spesso due mezzi non riescono a passare contemporaneamente.

Il traghetto attracca a Marina Grande ed è subito colpo di fulmine. Quest’angolo dell’isola accoglie i visitatori con il chiasso dei tassisti e dei portantini degli alberghi che attendono gli ospiti appena sbarcati. Lungo la riva ci sono i ristoranti di pesce e un porticciolo dove ormeggiano barche milionarie accanto ai tradizionali e comodissimi gozzi di legno pronti per ospitare i turisti per una giornata di mare, bagni e sole intorno all’isola.

A Capri non ci sono vere e proprie spiagge, tantomeno di sabbia, ma solo piccoli lidi tra le rocce, faticosamente raggiungibili a piedi lungo delle ripide scalinate. Di solito il sole si prende li, contornati da pareti vertiginose che scendono a picco fino all’acqua cristallina, oppure in barca ed infine nelle panoramiche piscine degli alberghi.

Dove alloggiare durante un weekend a Capri

L’isola di Capri è divisa in due parti. La prima è l’omonimo paesino di Capri, tutto pedonale, luogo di ritrovo di celebrità da ogni parte del mondo, il cui cuore è la famosissima Piazzetta e via Camerelle. Poi c’è Anacapri, il secondo centro abitato, contornato da grandi ville sparse sui pendii da cui si ammirano i più bei tramonti dell’isola. 

Se a Capri ci si va per farsi vedere, per fare shopping e godersi la movida notturna fra lusso snob e chic, Anacapri è tutta un’altra storia. Qua si assapora la tranquillità, i tramonti mozzafiato, e le serate nelle ville di amici. La scelta dove alloggiare dipende quindi dai gusti, dal budget e dall’ esperienza si cerca: mondanità o relax.

Ci vogliono comunque almeno tre o quattro giorni per scoprire tutta l’isola e una settimana per godersela con tranquillità e fare un po’ di mare.

Come muoversi durante un weekend a Capri

Se si opta per stare a Capri, interamente zona pedonale, non serve altro che prendere la funicolare da Marina Grande per poi lasciare le valigie in albergo. Stando a Capri infatti ci si può muovere sempre a piedi. 

Se si alloggia, invece, ad Anacapri o comunque se si vuole esplorare affondo l’isola ci sono i tipici taxi aperti, piuttosto costosi, il trasporto pubblico che – dicono – sia molto efficiente ed infine quello che a noi piace di più: i motorini a noleggio.

Quest’ultimi si trovano direttamente a Marina Grande e consentono di muoversi e parcheggiare con facilità, raggiungere velocemente ogni destinazione, facendo sempre attenzione a multe e divieti che qui sono rigorosissimi. Ad esempio a Marina Piccola non si può parcheggiare neanche il motorino. E viste le strade tortuosissime serve comunque un minimo di dimestichezza, altrimenti rischiate di andare lunghi su qualche curvone, cosa tipica per gli stranieri che poi riempiono il pronto soccorso locale. In tal caso è molto meglio prendere il taxi.

Capri

Descrivere il paesino di Capri è come se si volesse narrare la bellezza di un diamante. Ogni colore e sfumatura è spettacolare, i profumi di buganvillee e limoni avvolgono gli stretti vicoli e le passeggiate panoramiche.

Ville ed alberghi color pastello si arrampicano sui pendii una sopra l’altro, il verde dei pini ed il blu del mare e del cielo sembrano dei quadri d’autore. Capri è il connubio perfetto tra fama, lusso e mediterraneità che fa innamorare ogni visitatore.

Cosa vedere a Capri

La parola d’ordine quando si fa un weekend a Capri è di godersi la vita! La zona pedonale comincia dalla grande terrazza dove arriva la funicolare. Da qua la vista spazia su tutto il golfo ed è uno dei luoghi perfetti per fare foto e selfie con alle spalle l’isola in tutta la sua bellezza.

weekend a capri

Il centro

Proprio accanto all’arrivo della Funicolare si trova la famosissima Piazzetta, racchiusa tra la chiesa ed il municipio, considerata il cuore di Capri. Gli storici Bar come il Tiberio e il Gran Caffè si contendono ogni centimetro di spazio per un tavolo o un’ombrellone da riservare ai loro esclusivi ospiti. 

weekend a capri

Passato il piccolo archetto si prende via Vittorio Emanuele, la strada delle boutique dei grandi marchi. Ferragamo, Dior, Hermes, Gucci, Prada, Chanel, Missoni, Tod’s, D&G. Insomma, ci sono tutti, alternati da gioiellerie, negozi di artigianato locale e ristoranti frequentati da star del cinema e della musica, industriali e così via.

weekend a capri

Poco più avanti si arriva a via Camerelle su cui si trovano i più begli alberghi di Capri come il Quisisana, la Scalinatella e, più avanti il Tiberio Palace e il Punta Tragara, quest’ultimo con uno spettacolare affaccio sui Faraglioni.

I Giardini di Augusto

L’angolo più bello del paese di Capri è sicuramente i Giardini di Augusto, che distano soli 5 minuti di passeggiata dalla Piazzetta.

Una piccola ed inaspettata oasi con piante, fiori e statue che termina su un incredibile terrazzo da cui si apre la vista più spettacolare dell’isola. Dai Faraglioni a Marina Piccola e le sue acque color smeraldo. Un panorama da togliere il fiato.

I Faraglioni sono il vero simbolo di Capri. Foto, racconti e spot pubblicitari hanno immortalato questi tre picchi rocciosi famosissimi in tutto il mondo. I Faraglioni si raggiungono dal centro di Capri paese in circa 20 minuti di camminata lungo la bellissima passeggiata (via Tragara) che porta al Belvedere di Tragara dove sorge l’omonimo hotel di lusso, ex Villa Vismara che ha ospitato anche Eisenhower e Churchill.

Il mare di Capri

Andare al mare a Capri non è facilissimo e si deve essere pronti a un po’ di fatica, ma ogni sforzo verrà ampiamente ripagato. Dal Belvedere di Tragara un ripido sentiero comincia a scendere zigzagando giù per il pendio fino alla scogliera, dove si trovano Da Luigi e la Fontelina. Si tratta di due stabilimenti dove vale la pena passare una giornata di sole, relax e bagni nell’ombra di queste meraviglie della natura. L’unica difficoltà è risalire, soprattutto nelle giornate più calde, ma in alternativa si può usufruire del servizio navetta via mare fino a Marina Piccola.

L’alternativa alla discesa ai Faraglioni è la barca. A Marina Grande si noleggiano gommoni oppure, per un’esperienza più romantica e di lusso, uno dei classici e comodissimi gozzi, che rimangono il mezzo di eccellenza per esplorare e godersi Capri, almeno per una o due giornate, con un passaggio d’obbligo sotto i Faraglioni.

In una giornata si può comodamente fare l’intero giro dell’isola, scoprendo tutti i punti più scenografici dell’isola, comprese le due vere “perle” che sono la Grotta Verde e la celebre Grotta Azzurra, oltre a calette con acqua cristallina dove buttare l’ancora e fare il bagno. Tutti luoghi altrimenti inaccessibili che la barca permette di ammirare da una prospettiva privilegiata facendo apprezzare appieno la bellezza dell’Isola di Capri.

weekend a capri

Il tratto di costa più bello si trova tra i Faraglioni e Marina Piccola, praticamene sotto i Giardini di Augusto, a ridosso dei lidi. Oltre che per la natura spettacolare, questa insenatura è amata anche per le sue acque calme e la posizione riparata rispetto al resto dell’isola, più esposta alle intemperie.

weekend a capri

Yacht di lusso, barche a vela, grandi catamarani ed eleganti gozzi di legno si fermano qui, spesso in rada, mentre nei weekend arrivano così tante imbarcazioni che diventa quasi impossibile persino calare l’ancora. Evitate quindi i weekend, salvo che vi affidiate alla bravura dei marinai locali.

Night life e ristoranti di Capri

Capri paese si anima soprattutto dal tardo pomeriggio in poi per un’aperitivo in Piazzetta, un po’ di shopping e poi a cena. Il locale più famoso dell’isola è sicuramente l’Anema e Core, il regno della vita notturna che da decenni attira VIP di tutte le specie e persino teste coronate.

weekend a capri

Per mangiare ci sono alcuni ristoranti che sono da decenni una garanzia. Le Grottelle, una taverna che affaccia sull’Arco Naturale (a 20 minuti a piedi dalla Piazzetta), Da Paolino che con il suo giardino pieno di limoni è un posto magico o Aurora in pieno centro per essere visti.

Insomma, Capri vale da solo la visita dell’isola. Affascinante, romantico, pieno di scorci pittoreschi, profumi e bellezza, fa innamorare chiunque sin dal primo attimo.

Anacapri

Anacapri è, a differenza di Capri, la parte più tranquilla dell’isola. Qua la vita scorre a una velocità e con tempi diversi.

weekend a capri

Grazie agli ampi pendii e allo spazio che a Capri paese manca, il versante di Anacapri ospita grandi ville con piscina e lussureggianti giardini affacciati sul mare, alcune persino con eliporto privato, nascoste dietro muri e cancelli che garantiscono privacy e tranquillità ai proprietari e ai loro ospiti. Politici ed imprenditori hanno proprietà proprio qui, lontano dal chiasso di Capri paese.

weekend a capri

Dove dormire a Anacapri

Oltre alla possibilità di affittare una villa magari da dividere con più amici, anche qua c’è l’imbarazzo della scelta su dove alloggiare.

weekend a capri

Si può scegliere fra i migliori alberghi come il Capri Palace o il Caesar Augustus o per quello che secondo noi è più in linea con lo spirito di Anacapri: il Carrubo, un boutique hotel ricavato in una villa privata con pochissime stanze arredate con gran gusto e una strepitosa piscina affacciata sul mare e sul tramonto. Questo è il posto giusto da cui partire per un weekend a Capri!

weekend a capri

Cosa vedere a Anacapri

Anacapri è collegata a Capri da un’unica strada in circa 10 minuti di taxi o moto. Con tante curve, tornanti da cui si aprono panorami spettacolari e strettoie, la strada richiede attenzione e sicuramente non è il massimo per chi soffre di vertigini. 

weekend a capri

Il centro di questo versante dell’isola è il paese di Anacapri, molto carino ma decisamente più “normale” rispetto a Capri. Anche qui si può fare shopping (a prezzi decisamente più umani), mangiare in deliziosi ristorantini e passeggiare senza una meta precisa. 

Monte Solaro

Sopra il centro di Anacapri si trova il Monte Solaro che, con i suoi 589 metri è il punto più alto dell’isola. Si raggiunge prendendo la piccola seggiovia che parte dal centro e in pochi minuti porta in cima da dove si apre una vista spettacolare.

weekend a capri

C’è anche un lounge bar e un ristorante panoramico. Un posto che vale davvero essere visto, meglio dal primo pomeriggio in poi quando il sole è passato già dall’altra parte illuminando Capri paese e i Faraglioni.

Oltre al Monte Solaro, le altre due attrazioni di Anacapri sono la Grotta Azzurra ed Il Faro di Punta Carena.

La Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra si raggiunge via terra alla fine di una delle due diramazioni della strada principale. Parzialmente sott’acqua, questa famosissima cavità rocciosa, grazie al particolare modo con cui la stretta fessura d’accesso filtra la luce del sole, ha delle acque di un colore indescrivibile.

weekend a capri

Mentre la mattina la grotta è invasa di turisti che entrano in fila con piccole barchette a remi, dal primo pomeriggio, scendendo le scalette di pietra, ci si può tuffare entrando a nuoto, ma vi dobbiamo avvisare che è vietato.

weekend a capri

Nei pressi della Grotta Azzurra si trovano anche due dei bagni più famosi di Capri, il lussuosissimo Il Riccio e il più “normale” Gradola.

Faro di Punta Carena

No si può finire un weekend a Capri senza ammirare un tramonto straordinario. Per questo o anche per godersi una giornata di mare in uno degli stabilimenti più belli dell’isola, si deve prendere l’altra diramazione, opposta alla Grotta Azzurra, raggiungendo la zona di Punta Carena, che con il suo Faro sovrasta una coreografica insenatura rocciosa.

weekend a capri

Per gli amanti del trekking, attività a cui Capri sicuramente si presta, ad Anacapri c’è il Sentiero dei Fortini. Un percorso che costeggia la scogliera ed il mare e che in 2 ore e mezza porta dalla Grotta Azzurra al Faro o viceversa, toccando alcuni dei punti più selvaggi dell’isola.

weekend a capri

L’unico punto dolente di Anacapri, che in molti preferiscono per una vacanza, è la necessità di usare un mezzo di trasporto. Date le distanze minime, però, la cosa non rappresenta tutto questi sacrificio. 

Marina Grande

Marina Grande è il terzo paesino sull’Isola, dove c’è il porto e da cui parte la funicolare per raggiungere Capri.

weekend a capri

Sembra un luogo di passaggio e troppo caotico, ciononostante venire qui la sera per una passeggiata e una cena a base di pesce è sempre piacevole e distoglie dalla routine, soprattutto se ci si trova ad alloggiare a Capri paese.

*          *          *

Il nostro weekend a Capri ci ha permesso di ammirare l’isola in tutta la sua bellezza, dovuta senz’altro alla natura e ai panorami, al mare e a allo charme dei suoi paesini, ma anche all’esclusività e al lusso che la rendono del tutto unica e amata in tutto il mondo!

[Leggi anche il nostro racconto di viaggio a Napoli]

[Leggi anche il nostro racconto di viaggio in Costiera Amalfitana]