Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
Title Image

Viaggio a Washington D.C.

I

l nostro recente viaggio a Washington è servito per rivivere i momenti meravigliosi trascorsi anni fa quando ci abbiamo vissuto per diversi mesi.

Monumentale, elegante, pacata e borghese, la capitale statunitense, racchiusa tra gli stati della Virginia e del Maryland, fa parte del District of Columbia, uno stato a sé, il più piccolo degli USA. Come ogni città americana, la maggior parte delle cose che vedrete, strade, case, parchi, vi sembrerà di averli già visti da qualche parte e questo è dovuto a tutti i film qui ambientati. A Washington la prima sensazione che avrete sarà quella di trovarvi in una spy story, magari di uno dei tanti film con Gene Hackman o tratta da un libro di Robert Ludlum e il vostro pensiero non potrà che correre a serie TV come House of Cards e Scandal!

viaggio a washington

Abitata da mezzo milione di persone, Washington D.C. è una città residenziale, verde, che si sviluppa lungo il fiume Potomac. Sede amministrativa del paese, centro degli interessi politici e culla di potenti lobbyes, questa città sembra più che altro un lussuoso dormitorio, tranne per Georgetown, l’animato quartiere che da il nome alla più nota Università a ovest della città, nei cui eleganti ristoranti e club privati spesso si decidono le sorti del paese, tra intrighi, ricatti e giochi di forza. Almeno così appare dalle cronache.

viaggio a washington

Solitamente quando si fa un viaggio a Washington questa è solo una di altre tappe (assolutamente consigliata come estensione di un viaggio a New York), quindi vi troverete a raggiungerla o in macchina se avrete scelto un on the road, in treno e in questo caso arriverete alla Union Station o in aereo dai due aeroporti, Dulls International o Ronald Reagan National. Entrambi gli aeroporti sono ben collegati ma il National è sicuramente quello più vicino proprio perchè a due passi dalla città e a pochissime fermate di Metro dal centro.

viaggio a washington

Il District ha più o meno la forma di un rombo ed è diviso in 4 principali settori, North West, North East, South West e South East. A questo punto è d’obbligo un avvertimento, Washington, anche se all’apparenza sembra una città tranquilla e sicura, può nascondere alcune insidie che bisogna sapere. Il settore residenziale per eccellenza è sicuramente il NW. Il vicino NE è anch’esso sicuro ma basta farci una passeggiata per notare che le case sono apparentemente le stesse del NW ma un po’ meno curate, mentre la zona Sud è raccomandabile solo nelle immediate vicinanze degli uffici pubblici. Più ci si allontana dal centro, infatti, più si corre il rischio di trovarsi in zone ad alto tasso di criminalità.

viaggio a washington

Proprio per questa ragione, sia anni fa per viverci che oggi per trovare un albergo ci siamo limitati al settore NW e nelle immediate vicinanze delle fermate della metropolitana. Noi siamo stati a Woodley Park un bel quartiere molto verde la cui principale attrazione è lo Zoo, ma sono ottimi Dupont Circle e Gorgetown (quest’ultimo non è servito dalla metropolitana, ma si raggiunge facilmente in autobus).

viaggio a washington

Insomma, tutto quello che avete visto nei film di spionaggio o letto nei romanzi che narrano di complotti e intrighi internazionali è ispirato a questa città dall’apparente tranquillità, piena di giardini e parchi dove piccoli scoiattoli saltano da un ramo all’altro e a volte arrivano a pochi passi dai dipendenti degli uffici pubblici che pranzano sulle panchine dei parchi sperando nella caduta accidentale di qualche mollica.

Camminando per le strade di Washington vi capiterà di vedere numerosi “colletti bianchi” e giovani donne in tailleur scuri e capelli legati che sembrano agenti della CIA dei film americani scendere da grossi fuoristrada con vetri oscurati per entrare in anonimi edifici e, se sarete fortunati, incontrerete il lungo corteo del Presidente sfrecciare sulle strade intorno alla Casa Bianca scortato da moto dotate di lampeggianti e sirene.

viaggio a washington

Il nostro itinerario di viaggio a Washington

Se avrete seguito il nostro consiglio, alloggiando nel NW e limitandovi alle zone vicine alle fermate della metro vi troverete sulla linea Rossa. La Metro è molto efficiente ma non ha una copertura capillare come per esempio a New York, anche se è ben coadiuvata dagli autobus. Vi consigliamo di acquistare il pass Metrorail che copre entrambe le linee (metro e bus) e che vi permetterà di girare ovunque nel district e anche oltre (ad esempio fino ad Alexandria).

viaggio a washington

La zona più imponente di Washington ma forse più complicata da visitare perchè estremamente vasta (anche se non sembra) è quella del National Mall, il lunghissimo parco che inizia sotto al Campidoglio, passa per l’Obelisco del Washington Monument e finisce dalla parte opposta sulla scalinata del Lincoln Memorial, set di moltissimi film di spionaggio in cui i protagonisti si incontrano per passarsi documenti riservati o informazioni confidenziali rubate alla CIA.

Tutto intorno ci sono i department, come si chiamano i Ministeri negli Stati Uniti d’America, agenzie governative, lobby e centri di potere, gli uffici dei senatori e il loro staff, insomma, la politica della nazione più potente al mondo si gestisce da qui!

viaggio a washington

Per visitare quest’area, tempo permettendo, vi consigliamo di noleggiare le bici. Noi lo abbiamo fatto e non ce ne siamo affatto pentiti. In poco più di 3 ore abbiamo pedalato, scattato foto e ci siamo goduti uno dei luoghi più affascinanti della città! (bikeandrolldc.com)

viaggio a washington

Così, dopo aver visto Capitol Hill, dirigetevi lungo la National Mall verso l’obelisco. Sia alla vostra destra che alla vostra sinistra sorgono gli edifici che compongono la maggior parte della Smithsonian Institution, il più vasto complesso museale e di ricerca la mondo. Si tratta della National Gallery of Art, Museum of National History e National Museum of American History, il National museum of the American Indian, National Air and Space Museum, l’Hirsh Museum e Art and Industries Building.

viaggio a washington

viaggio a washington

Quando anni fa abbiamo vissuto in città li abbiamo visitati tutti, mentre in quest’ultimo viaggio a Washington ci siamo concentrati solo su quelli che ci avevano più entusiasmato: il National Air and Space Museum (strepitoso per grandi e bambini),  il National Museum of Natural History e lo Sculpture Garden della National Gallery of Art.

Giunti all’Obelisco girate a destra e vi troverete all’Ellisse, proprio alle spalle della Casa Bianca, dove affaccia il famoso Studio ovale, l’ufficio del Presidente degli Stati Uniti. Qua nelle sere d’estate si radunano gli avvocati degli studi legali della città per giocare l’annuale torneo di softball.

viaggio a washington

La Casa Bianca stupisce per quanto sia piccola e oseremmo dire normale, bianca… insomma, come l’avete vista nei film. Andate fino all’ingresso principale e fate qualche foto ricordo dal giardinetto davanti. E, mi raccomando, non vi venga in mente di scavalcare la recinzione: ci sono i cecchini sul tetto!

viaggio a washington

Tutta l’area è contornata da edifici amministrativi e alcuni alberghi come il Ronald Reagan building, il nuovissimo Trump International Hotel (realizzato in un vecchio ufficio postale) e il J. Edgar Hoover Building, la sede dell’FBI, che si trova in un anonimo palazzo moderno all’angolo della 10 St. e Pennsylvania Avenue e merita una visita giusto per immortalare il suo stemma!

viaggio a washington

Dopo la Casa Bianca tornate all’Obelisco e proseguite sulla National Mall. Sulla sinistra c’è il Tidal Basin, un bel laghetto contornato da alberi fioriti in primavera in fondo al quale scorgerete il Jefferson Memorial (questo è il luogo più fotografato durante la fioritura dei ciliegi), mentre proseguendo dritto si arriva alla scalinata del Lincoln Memorial.

viaggio a washington

Visitateli entrambi e osservate la prospettiva monumentale dei simboli della capitale americana, con l’altissimo Washington Monument e sullo sfondo Capitol Hill… davvero impressionante!

viaggio a washington

Alle spalle del Lincoln Memorial c’è l’Arlington Memorial Bridge, il ponte sul fiume Potomac che vi porterà all’Arlington Cemetery, il cimitero militare della città, dove c’è anche la tomba di John Fitzgerald Kennedy.
 Mentre attraversate il ponte, guardando a destra, potrete vedere un grande edificio a ridosso dell’acqua, è il “John F. Kennedy Center for the Performing Arts” e alle sue spalle sorge il Watergate Complex, quello che ha dato il nome allo scandalo che nel 1972 che provocò le dimissioni del presidente Richard Nixon.

arlington

Il cimitero di Arlington, sito su una splendida collina da cui lo sguardo spazia su tutta Washington è il luogo dove l’America seppellisce i suoi eroi di guerra. Le migliaia di lapidi bianche allineate lungo gli ombrosi viali alberati evocano eroiche battaglie, patriottismo e il sacrificio di molti giovani. Davvero commuovente! Dall’alto potrete scorgere anche l’enorme edifico del Pentagono, in prossimità del National Airport.

viaggio a washington

All’ingresso del cimitero prendete la modernissima metropolitana (linea blu fino a Metro Center per poi cambiare con la rossa) e spostatevi in tutt’altra zona fino a raggiungere Dupont Circle nel North West, la zona bohemienne della capitale americana nonché il punto di ritrovo della grande comunità gay che ormai da tempo vi si è stabilita compatta.

Proseguendo sulla Connecticut Av si arriva fino al National Zoo, sempre gestito dalla Fondazione Smithsonian, famoso per la presenza di Panda giganti che si annoiano beatamente tutto il giorno.

Sul lato opposto dello zoo, inizia la Cathedral Av, strada nella quale abbiamo anche vissuto, bellissima, piena di verde e di case meravigliose. Percorretela per poi prendere a destra la Woodley Rd e arriverete alla National Cathedral, una cattedrale neogotica che ricorda Notre Dame, la cui costruzione è iniziata nel 1907 ed è finita nel 1990 dopo ben 83 anni!

viaggio a washington

Il quartiere più animato e modaiolo è senz’altro Georgetown, considerato la parte storica della città. Cuore pulsante del divertimento e della vita notturna che si concentra tutta su M St., le strade di Georgetown sono piene di negozi, ristoranti, bar e locali alla moda dove gli studenti dell’omonima prestigiosa Università si mischiano con politici, avvocati e diplomatici, mentre appena si svolta sulle più tranquille vie laterali ci si trova contornati da magnifiche case vittoriane con scale e balaustre, considerate le abitazioni più esclusive della capitale americana.

viaggio a washington

Un quartiere residenziale molto bello è Bethesda, nel vicino Maryland, ma raggiungibile sempre con la metro linea rossa e dove vivono la maggior parte delle persone ricche e benestanti che lavorano a Washington. Il District, infatti, è molto piccolo e considerato che la casa più alta per legge non può superare l’altezza della Cupola del Campidoglio, la superficie abitabile non è molta. E’ per questo che la maggior parte delle persone vive in Virginia o in Maryland e raggiunge gli uffici del centro con i comodi mezzi pubblici o con qualche ora di macchina (il traffico nella rush hour è notevole!).

Qua a dieci minuti a piedi dalla fermata della metro c’è anche uno dei nostri ristoranti preferiti: il Bethesda Crab House, un luogo molto spartano (si mangia su tavoli di legno con tovaglie di cartone e grembiule per non sporcarsi!) in cui poter gustare i famosi e succulenti granchi e gamberi del Maryland… un’esperienza da non mancare!

viaggio a washington

IMG_8771

Se poi non lo avete mai fatto, non perdetevi una Messa Gospel. Quella che abbiamo seguito noi è durata circa 2 ore perchè era la prima messa della stagione, ma è stata indimenticabile: la predica del Reverendo, le musiche, i cori e l’esaltazione dei fedeli hanno creato un’atmosfera molto lontana e decisamente più coinvolgente rispetto alle messe a cui siamo abituati!

Un altro luogo da visitare è Alexandria, una bella cittadina sul Potomac, a 10 km dal centro di Washington. Old Town è considerato una gran bel posto dalla gente locale, ma onestamente per noi europei il concetto di “old” è tutta un’altra cosa!

Enjoy your trip!