Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
Title Image

Weekend a Londra

S

i può fare un weekend a Londra per assaporare l’atmosfera festosa e natalizia, un weekend estivo per godersi l’allegria e la vivacità dei parchi o programmare un viaggio in qualsiasi altro momento dell’anno per conoscere la Londra di sempre, elegante, modaiola e un po’ snob.

weekend a Londra

Londra è senz’altro una delle capitali europee che meritano essere visitate più di una volta nella vita, soprattutto tornandoci in diversi periodi dell’anno. Solo così la si può conoscere al meglio, esplorando e scoprendo i suoi quartieri più trendy, le mode e le nuove tendenze che spesso nascono qui nonostante l’apparente tradizionalismo inglese.

Affermatasi come centro finanziario del vecchio continente, nonché mèta dei giovani che vogliono divertirsi, studiare l’inglese e lavorare in un contesto internazionale, la capitale britannica è una città d’avanguardia, organizzata alla perfezione e veramente piacevole se non fosse per la perenne pioggerellina che però di solito passa in fretta.

weekend a Londra

Già bella di per sé, negli ultimi decenni Londra si è guadagnata il primato tra le capitali dell’architettura e dell’urbanizzazione intelligente, dove nuovo e antico convivono in una straordinaria simbiosi e dove modernissimi grattacieli affiancano palazzi vittoriani e monumenti storici con una naturalezza fuori del comune.

weekend a Londra

Qui, più che in molti altri posti, si respira un insieme di storia, tradizione e tendenze futuristiche. Già arrivando dall’aeroporto si possono vedere decine e decine di gru che testimoniano il fermento immobiliare e infrastrutturale di questa città!

Quando andare a Londra

Come già detto, Londra è una città da visitare in ogni periodo dell’anno, talmente abituata alla pioggia che i londinesi di solito non portano nemmeno l’ombrello e sono spesso vestiti in modo decisamente inadatto alle condizioni climatiche, come se volessero ribadire la loro appartenenza a questa città, alla faccia di stranieri e turisti.

weekend a Londra

Noi ci siamo stati più volte, sia d’estate che in autunno e anche poco prima di Natale che forse è uno dei momenti più magici in assoluto. L’estate invece è il periodo perfetto per allontanarsi dal centro di Londra e fare qualche gita nei dintorni come quella che noi abbiamo fatto a Stonehenge, ad appena 1 ora e mezza di macchina.

Dove alloggiare durante un weekend a Londra

Se dovete trascorrere un weekend a Londra bisogna sapere che per avere un servizio accettabile, gli hotel 4 stelle sono il minimo sindacale. I 3 stelle, infatti, a differenza di altre località, hanno quasi tutti letti molto piccoli e la pulizia inizia a farsi desiderare.

weekend a Londra

A questo punto bisogna decidere la zona e il nostro consiglio, per evitare di stare tutto il giorno in metro per raggiungere il centro è quello di non allontanarsi dalla Zona 1 che è comunque molto grande e comprende tutti i principali quartieri del centro città. L’area in cui si concentrano la maggior parte degli alberghi col miglior rapporto qualità/prezzo è quella a Nord, Sud, Ovest di Hide Park, nei quartieri di Kensington, South Kensington, Paddington e Bayswater.

weekend a Londra

Se invece volete stare ancora più centrali i prezzi salgono decisamente, ma se il budget non è un problema allora vi consigliamo il nostro hotel preferito: il 41.

Questo delizioso boutique-hotel si trova al numero 41 di Buckingham Palace Road, occupa l’intero 5° piano di un palazzo storico e ha un’atmosfera talmente british da sentirsi dei nobili inglesi nella loro elegante dimora. Camino acceso, servizio personalizzato, attenzione maniacale per i particolari che fanno la differenza.

Come muoversi a Londra

Londra è sicuramente una città dove vale la pena girare a piedi il più possibile respirando l’atmosfera di ogni quartiere, cogliendone le differenze e le particolarità. Con questa premessa il mezzo di trasporto migliore è sicuramente la Metro, perché comunque le distanze sono notevoli e le fermate sono ovunque.

weekend a Londra

Poi ovviamente ci sono i taxi, gli autobus a due piani su cui vi consigliamo di fare un giro per vedere Londra da un punto di vista diverso e l’immancabile Uber.

Come arrivare a Londra dall’aeroporto

Gli aeroporti di Londra sono ben 5: due più vicini, Heathrow e London City e 3 più lontani, Luton, Stansted e Gatwick. Sono tutti collegati da Metro o treno. Da Gatwick ad esempio c’è un ottimo collegamento via treno che in meno di 1 ora porta a Victoria Station. Si può optare per il Gatwick Express o per il National Rail. Quest’ultimo è più conveniente e ci mette solo pochi minuti di più.
weekend a Londra

Oyster Card o Contactless Credit Card?

Per tutte le linee della Metropolitana, i treni o i bus si può usare la comodissima Oyster Card o ancora meglio la propria carta di credito contactless attraverso lo smartphone. Il sistema è lo stesso per entrambe. Basta passare la carta (o lo smartphone) al tornello e si paga con semplicità. L’unica vera differenza è il costo di deposito della Oyster Card (£5). Inoltre con entrambe le opzioni la spesa massima giornaliera per i trasporti urbani in Zona 1 e 2 è di £7, quindi molto conveniente, soprattutto se si vuole avere la libertà di prendere la metro anche per piccoli tratti.

Cosa vedere durante un weekend a Londra

Come tutte le capitali europee, Londra è una città che ha tantissimo da vedere e la maggior parte delle attrazioni non si possono davvero mancare. A differenza però di altre mète, a Londra il tempo passa molto velocemente e quartieri che fino a poco tempo fa erano anonimi e addirittura poco raccomandabili, stanno ora diventando molto cool come lo Shoreditch dove ha da poco aperto il Nobu Hotel e dove sorgono nuovi locali super trendy ogni giorno.
weekend a Londra

Southbank

Il miglior modo per iniziare un weekend a Londra è secondo noi una passeggiata lungo il Southbank, da Westmister fino al London Bridge. Bella sempre, questa passeggiata da il meglio di se nel periodo natalizio visto che è disseminata di bancarelle a tema e street food per una pausa lungo la strada.

weekend a Londra

Appena si esce dalla stazione della Metro di Westmister si fa prima di tutto una sosta all’Abbazia di Westmister e al Big Ben e poi si attraversa il Westmister Bridge. Da questo lato del Tamigi si incontra subito una delle attrazioni più turistiche, ma assolutamente da fare: il London Eye, la ruota panoramica che regala un bellissimo panorama.

weekend a Londra

Proseguendo lungo il Tamigi si passeggia ammirando lo skyline della città con la caratteristica cupola della Chiesa di St. Paul e i grattacieli della City che man mano si avvicinano sempre di più.

weekend a Londra

Una tappa obbligatoria è sicuramente la Tate Modern, uno dei musei nazionali della città e per questo in gran parte gratuito, salvo che per le mostre temporanee. Al sesto piano c’è una piacevole caffetteria con vista, mentre al decimo, salendo sull’edificio più alto, si gode un panorama a 360 gradi davvero spettacolare.

weekend a Londra

Uscendo dalla Tate Modern si passa accanto al Millennium Bridge, il ponte pedonale che se attraversato porta proprio alla chiesa di St. Paul e poco dopo al Globe Theatre di Shakespeare.

Proseguendo ancora si incontra il Pub The Anchor e poco dopo il murales di Shakespeare. Da qua si vede bene il grattacielo The Shard sede dello Shangri La Hotel, un rooftop (The View) su cui si può salire ma a pagamento e diversi ristoranti, fra cui il panoramico Aqua.

Poco dopo c’è il London Bridge e poi si arriva finalmente al Tower Bridge. E’ una camminata abbastanza lunga che con le dovute soste vi porterà via circa ½ giornata ma vale davvero la pena!

Tower Bridge e City

Una volta arrivati al London Bridge, prendetevi del tempo per ammirarlo. E’ il luogo ideale per fare la foto più bella di Londra, salendo sul prato che sovrasta la passeggiata del lungofiume. Nel primo pomeriggio, premesso che ci sia il sole, la luce è perfetta e tutto il ponte illuminato.

Appena attraversato il London Bridge merita una sosta la Torre di Londra dove sono custoditi i gioielli della Corona. A questo punto, tornando indietro verso Westmister ci si trova nel pieno centro finanziario della City dove vi consigliamo di salire, a qualsiasi ora del giorno o della sera, sul Walkie Talkie, il grattacielo dalla forma avvenieristica su cui si può salire gratuitamente per vedere il panorama dallo Sky Garden al 35esimo piano.

La salita è appunto gratuita, ma va prenotata con largo anticipo sul sito (https://skygarden.london/) presentandovi poi 15 minuti prima dell’orario stabilito. Si sale con l’ascensore e da li si gode di un panorama fantastico. Prendetevi tutto il tempo che volete, magari sorseggiando un aperitivo o fermandovi a cena nel ristorante Fenchurch (meglio prenotare) perché non c’è alcun limite orario se non quello della chiusura.

Buckingham Palace – Mayfair – Piccadilly – Trafalgar Square

Una tappa obbligata se siete a Londra è sicuramente il cambio della guardia a Buckingham Palace. Di solito si svolge a giorni alterni alle 11 del mattino, salvo pioggia o condizioni particolari. La folla è tanta in qualsiasi periodo, ma vale la pena esserci per assistere a una tradizione che si ripete costantemente e fa parte della città. Per orari precisi e giorni in cui si svolge il cambio della guardia CLICCA QUI.

Una volta finito lo spettacolo, quando i poliziotti iniziano a sgomberare l’area, merita fare una passeggiata nella zona andando ad esplorare le strade più eleganti di Londra. Si tratta del quartiere di Mayfair. Qua il lusso la fa da padrone e ogni negozio, albergo o ristorante è davvero il top!

Già che siete da queste parti, fate un salto nell’anonima Bruton Lane, una stradina in cui è possibile ammirare una delle pochissime opere di Banksy a non essere stata cancellata: la Falling down shopper. Trovandosi a diversi metri da terra è stata “risparmiata”. Alla fine della strada sorge il famoso pub Coach & Horses.

Proseguendo si percorre Regent Street coi suoi meravigliosi negozi per poi arrivare a Piccadilly e subito dopo a Trafalgar Square. Da qua i dintorni si fanno meno interessanti perché si tratta della zona istituzionale, con uffici e ministeri. Ma a questo punto raggiungendo il lungo Tamigi si può fare la foto con il London Eye e iniziare il giro in battello sul Tamigi fino a Greenwich e le dighe artificiali.

Lo si prende sul molo sotto a Westmister, proprio all’uscita dalla fermata della metro e in circa un’ora permette di vedere Londra da un’altra prospettiva, spingendosi fino ai Docks, l’ex zona portuale con tanti canali secondari diventata ora uno dei luoghi residenziali più chic della città, per poi proseguire fino alle avvenieristiche “chiuse” che proteggono la città dalle piene del Tamigi, per fare ritorno dopo una sosta a Greenwich, il sobborgo che ospita l’omonimo Osservatorio e da cui passa il “meridiano zero”.

DSC09406

Belgravia – Knithsbridge – South Kensinghton

Belgravia è un bellissimo quartiere, molto ricco e ben frequentato. Forse un po’ noioso a causa delle case quasi tutte uguali, ma davvero elegante. Poco dopo si raggiunge Knithsbridge, patria di Harrods, il gande magazzino su Brompton Road in cui non si può non entrare, per fare shopping sfrenato o semplicemente per ammirare gli interni che lasciano davvero a bocca aperta.

Qua siamo a due passi da Hyde Park, dove nella bella stagione merita fare una passeggiata e trascorrere qualche ora al fresco o prendendo il sole (se sarete fortunati a trovarne!). Nel periodo natalizio, invece, questo è il luogo dove sorge Winter Wonderland, un parco di divertimenti con attrazioni, mercatini e street food aperto da fine novembre fino a dopo le feste.

Un po’ più avanti si trova South Kensington, fra l’omonima stazione e quella di Gloucester Road. Qua si trova il Victoria and Albert Hall Museum, il Natural History Museum e la Royal Albert Hall. E’ la zona con la maggiore densità di alberghi e ottima come rapporto qualità prezzo per soggiornare a Londra.

Soho – Covent Garden

Da Regent Street si arriva facilmente a Carnaby Street, uno dei luoghi simbolo di Londra, sempre piena di addobbi particolari e patria indiscussa delle nuove mode sin dagli anni ’60. Nel periodo natalizio gli addobbi sono davvero fantastici.

Proseguendo si arriva nel cuore di Soho, area dei teatri londinesi. Guardate cosa c’è in tabellone e comprate i biglietti per il musical che vi attira di più. Noi abbiamo visto “Mamma mia!” e ci è piaciuto da impazzire. Da Soho, proseguendo verso Leicester Square si passa attraverso Chinatown. Qua c’è uno dei nostri ristoranti preferiti che è Yauatcha, famoso per i suoi Dim Sum è davvero molto cool.

Arrivati a Covent Garden non perdetevi il Covent Garden Market sia per i suoi negozi che per i ristoranti. Qua l’atmosfera è elegante ma anche giovanile e frizzante. I negozi sono fantastici e il venerdì sera è il posto migliore per andare per Pub. Noi ci siamo fermati al Nags Head su Jame’s Street e poi al Masala Zone per cena. E’ un ristorante indiano ottimo.

Shoredicht – Brick Lane – Camden Town

Se volete vedere delle zone nuove e un po’ più alternative di Londra, sicuramente Shoreditch a Est London è il quartiere da non perdere. Da queste parti c’è grandissimo fermento che si vede innanzitutto dalle innumerevoli gru, segno tangibile delle nuove costruzioni. Nomi blasonati come Nobu stanno acquisendo spazi sia per locali che per hotel di lusso.

Il modo migliore per esplorare questa zona per la prima volta è sicuramente di giorno, così da ammirare anche tutta la street art che qua regna incontrastata. Ma poi merita una visita anche di sera se siete alla ricerca di divertimento notturno.

Noi siamo arrivati in metro alla stazione di Aldgate East e da qua abbiamo percorso tutta la Brick Lane verso nord fermandoci ad ammirare tutti i murales, da quelli più belli ed artistici fino alle scritte e gli scarabocchi che si susseguono uno sopra all’altro. Il vicolo fra Fashion e Fournier Street merita una visita.

Da qua, nel triangolo compreso fra Old Street, Shoreditch High Street e Great Eastern Street si trova ciò che di più interessante c’è nella zona.

Riprendendo la metro da Old Street siamo arrivati a Camden Town. Qua l’atmosfera punk di un tempo ha fatto spazio al consumismo e alle cineserie. Un po’ più caratteristico è il Camden Lock Market dove fra le bancarelle e i negozi di tatuaggi e piercing è tutto molto interessante.

Stonehenge

Se siete a Londra per la prima volta, il nostro consiglio è quello di non staccarsi dalla città e di godersela al meglio. Ma se già la conoscete e volete vedere qualcosa di diverso una gita da fare è sicuramente Stonehenge, il sito neolitico dichiarato patrimonio dell’UNESCO, che dista soli 140 km da Londra. Noi abbiamo noleggiato un’auto, ma ci sono anche altri modi, come ad esempio di tour organizzati. Dipende dai vostri gusti, ma per noi l’idea di guidare in Inghilterra ci intrigava.

Stonehenge 12

Certo, i primi cinque minuti di guida a destra non sono stati facili, ma dopo un paio di curve prese contromano e un mancato frontale con un autobus a due piani, ci siamo assestati e, grazie al traffico pressoché inesistente di una domenica mattina, ci siamo messi in carreggiata.

Abbiamo così preso l’autostrada 303 e dopo un’ora e un quarto di piacevole passeggiata abbiamo raggiunto la nostra meta. Beh, che dire, davvero impressionante! Sulla piana di Salisbury, in mezzo al nulla, circondato solo da verdi pascoli senza neanche un albero, Stonehenge è un cumulo di enormi sassi che circa 3000 anni prima di Cristo qualcuno ha posizionato in cerchio appoggiandocene sopra degli altri, per motivi ancora oggi sconosciuti a scienziati, studiosi e archeologi, tanto da alimentare le ipotesi più incredibili, compreso che si tratto dell’opera di alieni.

DSC09393

In ogni caso, è un posto incredibilmente suggestivo e assolutamente da vedere, che – tragitto autostradale a parte – richiede non più di un’ora ma anche meno, salvo che vogliate sedervi per terra e meditare nel tentativo di entrare in contatto con qualche civiltà parallela. Molti lo fanno. Altri vanno semplicemente a prendersi una birra!

Ristoranti e Shopping

Per mangiare Londra è un vero e proprio melting pot. L’unico cibo inglese che ci viene in mente è senza dubbio il fish & chips, ma qualsiasi sia la vostra idea in termini culinari rimarrete totalmente soddisfatti. A partire dai ristoranti italiani, indiani, cinesi, libanesi, giapponesi, francesi.. .e chi più ne ha più ne metta.

Fra i tanti provati ve ne consigliamo alcuni con l’avvertimento di dare sempre un’occhiata alle ultime recensioni per verificare se sono ancora all’altezza.

  • Sketch, ristorante e bar super cool che merita una visita fino alla sua famosa toilette
  • Roka, ristorante giapponese con più sedi
  • Shoryu Ramen, ristorante giapponese specializzato in ramen con più sedi
  • Yauatcha Soho, ristorante cinese specializzato in ravioli (provate quelli al tartufo!)
  • Maroush, ristorante libanese con più sedi
  • Masala Zone, ristorante indiano con più sedi
  • Chiltern Firehouse, ristorante molto trendy a Marylebone

Un rito da non mancare a Londra è sicuramente il the pomeridiano. Dove? Beh, il posto più elegante è sicuramento l’Hotel Ritz, oppure al The Wolseley a Mayfair. Servito con alzatina con scones e marmellate, finger sandwich e pasticcini per gustare il thè che più ami.

Per lo Shopping Londra è il massimo, in termini di scelta, ma ahimè anche di prezzi. Ad ogni modo è d’obbligo sbizzarrirsi in acquisti, perché a Londra, oltre alle catene internazionali che ci sono un po’ ovunque, è pieno di negozi di designer alternativi, nuovi e veramente interessanti.

Oltre a girare per le vie del centro, se volete andare a colpo sicuro Harrods è davvero il massimo. Qua troverete sia i super brands, che cose più “umane”. Se poi avete davvero intenzioni battagliere, il centro commerciale più interessante è sicuramente Westfield London, si trova a West London e si raggiunge scendendo alla Metro Shepherd’s Bush, subito dopo Notting Hill.

*           *          *

Enjoy London!

[Ti potrebbe interessare anche il nostro racconto di VIAGGIO A PARIGI]

 

La mappa del nostro viaggio a Londra e Stonehenge