Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
Title Image

Una passeggiata fra i Presepi di San Gregorio Armeno

  |   Eventi, Inverno, Italia, Travel   |   No comment

Se vi trovate a Napoli in questo periodo pre-natalizio c’è una tappa che non può essere mancata:

…i Presepi di San Gregorio Armeno!

 

Presepi di San Gregorio Armeno

Si tratta di una stradina stretta e in salita sulla quale affacciano una quantità infinita di botteghe pittoresche tutte a tema presepio. Le decorazioni natalizie la fanno da padrone, ma la vera attrazione di S. Gregorio Armeno sono le statuine dei presepi realizzate dagli artigiani della zona che da sempre si dedicano a questa arte.

Presepi di San Gregorio Armeno

Ce ne sono alcune classiche e che appartengono alla tradizione napoletana, ma la parte più interessante è vedere raffigurati, fra pastori, angeli e asinelli, calciatori (tassativamente del Napoli), politici (Berlusconi e Renzi soprattutto), attori (immancabile Totò) e cantanti (Pino Daniele  e Gigi D’Alessio)!

Presepi di San Gregorio Armeno

Una vera e propria attrazione turistica che porta qui una folla infinita al punto che anche camminare a piedi diventa a tratti impossibile.

Presepi di San Gregorio Armeno

Noi ci siamo stati pochi giorni fa e la passeggiata è iniziata da Spaccanapoli per poi salire percorrendo Via San Gregorio Armeno fino ad arrivare a Via Tribunali. Si tratta di poco più di un centinaio di metri, ma dovete mettere in conto di trascorrerci almeno un’oretta: la folla è così tanta che bisogna andare al passo con tutti gli altri… Non è un caso che le ultime notizie sentite danno Napoli come la città più presa d’assalto di questo Natale 2015.

Presepi di San Gregorio Armeno

Insomma, sembra un vero inferno, ma non è così. La visita a San Gregorio Armeno è senz’altro un must della città Partenopea e poi vi potrete gratificare della “fatica” con delle fantastiche calde sfogliatelle esattamente come abbiamo fatto noi!

Presepi di San Gregorio Armeno

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.