Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
 
weekend a sofia

Weekend a Sofia – Perchè visitare la capitale bulgara

  |   Arte e Storia, Consigli di viaggio, Europa, Low cost, Travel   |   No comment

Sofia è forse la più ignorata delle capitali dell’Est. Dei bulgari si conosce poco e sebbene sia a solo 1 ora e mezza di volo dall’Italia sono ancora pochi i turisti che ci si avventurano.

Ma cosa veramente si sa di questa capitale? Si, perché le guide in materia sono quasi inesistenti e pochi la conoscono a fondo.

weekend a sofia

Ecco perché visto che per svariate ragioni ci andiamo spesso, possiamo iniziare col darvi qualche buon motivo per organizzare il vostro primo weekend a Sofia.

weekend a sofia

 

[Potrebbe anche interessarti il Racconto di Viaggio a Sofia]

 

1. E’ una vera capitale dell’Est

Sofia è una città che sta ancora rinascendo, anche se dal 1989 ad oggi si è trasformata in una piacevole e spensierata città. C’è da dire che rispetto a Praga, Budapest o Varsavia, è probabilmente la capitale dell’Est Europa con la più grande “zavorra” del periodo comunista. Qua infatti troverete più che in ogni altra sua “collega” dell’est un forte contrasto fra la modernità capitalista e l’eredità del regime. Questo si traduce a volte in povertà e degrado ben visibili in periferia, ma anche in pieno centro dove fra locali di tendenza, monumenti grandiosi, cattedrali ortodosse e macchinoni super lussuosi ancora si vedono (seppure sempre meno) grigi palazzi non ristrutturati segno di un enorme divario economico fra i suoi abitanti.

weekend a sofia
 

2. Si mangia benissimo

La cucina bulgara è una vera e propria delizia. I punti forti sono sicuramente le verdure, i formaggi e le carni. A differenza dell’Italia, in cui ciò è sempre più raro, in Bulgaria i pomodori sanno ancora di pomodori e così vale per tutti i tipi di ortaggi. I ristoranti sono tantissimi e in pieno centro ne aprono di nuovi in continuazione anche di ottimo livello e neanche troppo economici (il nostro preferito è Sasa all’interno dell’Hotel Radisson). Noi però vi consigliamo di cercare quelli tradizionali dove un’ottima cena costa ancora intorno ai €15 a persona e dove la cucina autentica vi farà sentire totalmente soddisfatti. I nostri preferiti sono: Divaka che ha 3 sedi sparse in centro e il Club degli Architetti (ul. Krakra 11).

weekend a sofia
 

3. A misura d’uomo

Il centro di Sofia è molto piccolo ecco perché è veramente adatto per essere visitato in un weekend. Non è come Lubiana che si visita in 20 minuti, ma in un giorno e mezzo è possibile ammirare veramente tutto, mentre se si ha a disposizione più tempo vi consigliamo di dedicare quei giorni in più ai dintorni come il Monastero di Rila a circa 1 ora e 1/2 da Sofia o la città di Plovdiv il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità ed è un vero e proprio gioiello.

weekend a sofia
 

4. Città verde

Sofia è una città molto verde, ragione per cui dà il suo meglio nella bella stagione quando i suoi abitanti invadono letteralmente i numerosi parchi. Ma se invece non avete voglia di aspettare siamo certi che non vi deluderà in ogni caso. Dovrete mettere in conto temperature rigide, forse anche un po’ di neve e un bel po’ di grigio che però ben si addice all’atmosfera!

weekend a sofia
 

5. Meta low cost

Come abbiamo detto, ci sono ancora poche persone che hanno visitato Sofia, preferendola spesso alle più blasonate Capitali dell’Est. Almeno fino ad ora, però, visto che da poco hanno intensificato i voli delle compagnie low cost (Ryan Air e Wizz Air) con destinazione Sofia e le tariffe allettanti (per non dire stracciate) stanno iniziando ad incuriosire qualcuno. Se poi a ciò aggiungiamo un costo della vita ancora piuttosto basso, il budget totale del vostro weekend a Sofia sarà davvero abbordabile!

weekend a sofia

Quindi cosa aspettate ad organizzare un weekend a SOFIA?

Per conoscere itinerari e punti di interesse non perdetevi il nostro RACCONTO DI VIAGGIO!
 

weekend a sofia

 

 

No Comments

Post A Comment