Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
 
ostia antica

Ostia Antica: il nostro tour fotografico negli scavi a un passo da Roma

  |   Arte e Storia, Fotografia, Italia   |   No comment
Ostia Antica è uno di quei luoghi che non ti aspetti. Spesso, infatti, chi visita Roma, affascinato dalle sue bellezze e dalle tantissime attrazioni e luoghi di interesse, trascura (o nemmeno sa) di uno dei siti archeologici più incredibili del pianeta che si trova a pochi passi dell’aeroporto internazionale di Roma, (Fiumicino), racchiuso tra il mare e la foce del Tevere.

ostia antica

Parliamo del porto fluviale dell’Antica Roma, risalente all’epoca romana e precisamente al VII secolo a.C. che, insieme a Pompei è considerato anche uno dei più estesi al mondo e nonostante sia davvero grande, praticamente un’intera città, dicono che sono stati portati alla luce solo il 40% dei suoi edifici.

ostia antica

Appena si passa la biglietteria ci s’immerge in un mondo incredibile, anche per i non addetti ai lavori.

ostia antica

Ci s’incammina lungo le larghe strade ciotolate, le stesse su cui secoli fa passavano mercanti, patrizi, consoli e persino imperatori romani, contornati dai muri delle case e delle botteghe incredibilmente conservati, da colonne, mosaici e sculture mitologiche, e il tutto disseminato di cipressi e pini secolari.

ostia antica

Non ci sono transenne né recinti e i visitatori possono liberamente avventurarsi nel labirinto di vicoli dove gli antichi romani trattavano e vendevano le merci oppure salire sui tetti per ammirare il sito in tutta la sua bellezza.

ostia antica

Il centro di questa antica città, come da tradizione imperiale, era la piazza del Foro, poi ci sono i resti dei vari altri i tempi, le terme e un grande e magnifico anfiteatro perfettamente conservato.

ostia antica

Insomma, prima di visitare Ostia Antica leggetevi la sua storia e poi scegliete una mezza giornata di sole, perché sotto il cielo blu cobalto di Roma il sito diventa ancora più suggestivo e magnifico. Rigorosamente nel pomeriggio, rimanendo fino al tramonto che risalta le ombre e tinge il tutto di rosso. Una vera goduria per i romantici e per gli appassionati di fotografia.

 

www.ostiaantica.beniculturali.it

Per altre foto di Ostia Antica, ecco la gallery:

 

ostia antica

ostia antica

ostia antica

ostia antica

ostia antica

ostia antica

ostia antica

 

ostia antica

 

 

 

No Comments

Post A Comment