Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
 
firenze by night

Firenze by night e Antiche dimore fiorentine

  |   Hotel da sogno, Italia, Lifestyle, Romance, Travel   |   No comment

Il capoluogo toscano per essere ammirato e vissuto fino in fondo va visto anche dopo il calar del sole.

firenze by night

Il nostro tour di Firenze by night racconta una tranquilla serata trascorsa fra una splendida passeggiata al chiaro di luna vedendo i monumenti più belli della città, le vie ancora illuminate del centro e un caratteristico alloggio che ci ha fatto sentire come due fiorentini doc.

firenze by night

Perchè per noi l’albergo, appartamento o b&b che sia – ovunque ci troviamo al mondo – deve rispecchiare l’essenza della città, facendoci immergere nell’atmosfera dall’arrivo fino alla partenza.

firenze by night

Nel nostro ultimo soggiorno a Firenze, tutto ciò lo abbiamo ampiamente trovato all’Antica Johlea, un appartamento in centro che fa parte delle Antiche Dimore Fiorentine. Siamo stati gentilmente accolti e accompagnati nella bellissima camera in cui dominava un elegante letto a baldacchino, poi abbiamo gustato un aperitivo nel salottino al piano di sopra e infine siamo saliti all’ultimo piano per dare uno sguardo ai tetti di Firenze dalla magnifica terrazza.

firenze by night

Subito dopo siamo usciti per fare una passeggiata nell’attesa che ci venisse fame. Come ho scritto prima, l’Antica Johlea si trova, come le altre dimore, nel pieno centro città, precisamente a Via San Gallo che percorrendola tutta porta fino alla Basilica di San Lorenzo nei cui pressi (in via dell’Ariento) c’è l’omonimo Mercato (Mercato San Lorenzo), un luogo molto caratteristico e davvero interessante anche se si volesse cenare.

firenze by night

Al piano di sotto infatti c’è il mercato vero e proprio che la sera è ovviamente chiuso. Al primo piano invece è stato creato un spazio gourmet, in parte gestito da Eataly, dove si possono gustare le prelibatezze toscane in maniera molto easy.

Poco dopo Borgo San Lorenzo si trova la Chiesa di Santa Maria del Fiore con lo splendido Campanile di Giotto e il Battistero San Giovanni. L’illuminazione è fantastica e non si vorrebbe mai andare via per scattare migliaia di fotografie e coglierne tutte le sfumature possibili.

firenze by night

Proseguendo per la passeggiata, percorrendo l’elegante via dei Calzaiuoli, in pochi minuti si arriva a Piazza della Signoria e anche qua si rimane davvero colpiti da una meravigliosa illuminazione di Palazzo Vecchio, sede del Comune, e di tutti quelli intorno.

firenze by night

Oltre alla splendida Fontana del Nettuno e la Loggia dei Lanzi, praticamente un museo a cielo aperto!

Da qua è un attimo giungere fino al Ponte Vecchio, passando davanti al Palazzo degli Uffizi e percorrendo il Corridoio Vasariano da cui affacciarsi per scattare la foto più caratteristica di Firenze con l’Arno e il Ponte.

firenze by night

Ritornando, vi consigliamo di inoltrarvi lungo i vicoli e le stradine che dal fiume riportano verso Piazza della Signoria e precisamente Via dei Georgofoli.

Per mangiare, invece, allontanatevi un po’, giusto per evitare i luoghi più turistici e spesso meno affidabili. Noi siamo tornati verso Borgo San Lorenzo e precisamente a Via de’ Ginori, a La Ménagére, un concept-restaurant molto trendy che merita almeno una visita per i suoi spazi insoliti.

firenze by night

Questo itinerario di Firenze by night è solo un assaggio, ma se volete conoscere i luoghi più belli da visitare durante il giorno, date un’occhiata al nostro VIAGGIO a FIRENZE!

Per tutte le info sull’Antica Dimora Johlea:

www.antichedimorefiorentine.it

 

 

 

No Comments

Post A Comment