Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
 
foto più belle di rio

Dove (e quando) scattare le foto più belle di Rio De Janeiro

  |   America, Consigli di viaggio, Fotografia, Lifestyle, Travel   |   No comment

E’ una città molto fotogenica grazie alla sua conformazione geografica, alla gente anticonformista, alle spiagge da sogno e ai suoi tramonti unici, ma ci sono dei luoghi imperdibili dove però non sempre le foto danno il loro massimo. Qua vi spiegheremo dove (e quando) scattare le foto più belle di Rio De Janeiro.

[Non perdetevi il nostro racconto di VIAGGIO IN BRASILE]

Si, perchè non basta voler fotografare un’attrazione. Per avere lo scatto perfetto spesso bisogna anche azzeccare il momento giusto. A volte ovviamente è impossibile perchè il tempo non è dalla nostra parte, ma con un po’ di preparazione si può sperare di non fare gravi errori e tornare a casa con ricordi meravigliosi, nel cuore e anche in “digitale”!

Ecco i nostri consigli su dove e quando fare le foto più belle di Rio:

Pan di Zucchero

Rio è una città che regala panorami mozzafiato e forse il più bello di tutti è quello che si può ammirare dal Pao de Açucar. Tutti sono concordi sul fatto che il momento migliore per andarci e ottenere lo scatto perfetto sia durante una giornata più limpida possibile. Questo perchè lo sguardo spazia a 360 gradi su tutta Rio e oltre, quindi la foschia o nuvole basse rovinerebbero senza dubbio l’esperienza.

foto più belle di rio

 

Alcuni, forse la maggior parte, vi diranno che l’orario giusto per godersi lo spettacolo sia al tramonto… bè, su questo avremmo da dissentire. Non che al tramonto non sia bello, anzi. E’ davvero favoloso, ma c’è da dire che tutta la città è contro sole. Al contrario, la mattina presto (non troppo, basta essere su per le 9:30), tutta Rio è illuminata.

foto più belle di rio

Insomma, a voi la scelta, noi abbiamo deciso di andarci sia di mattina che di pomeriggio e vi assicuriamo che anche se il biglietto per salire costa un po’, ne vale la pena!

Ipanema

Ipanema per noi è senza dubbio la spiaggia più bella di Rio, la più chic, la più autentica, sportiva e al tempo stesso sofisticata. L’abbiamo fotografata in tutte le salse, dalla mattina alle 6 fino alla sera a mezzanotte e vi assicuriamo che non c’è stato momento in cui non ci sia piaciuta.

viaggio in brasile

Ma se proprio dobbiamo dare una preferenza, il tramonto è davvero l’orario più suggestivo, soprattutto per il colore rosso che tinge la sabbia, il cielo e le onde. Quindi mettetevi sul bagnasciuga all’altezza dell’Hotel Fasano e scattate con i Due Fratelli sullo sfondo.

Copacabana

La spiaggia più famosa e rappresentativa di Rio, Copacabana, ha solo un grosso difetto: l’esposizione. Se la mattina è tutta illuminata, già nel primo pomeriggio i palazzi diventano bui.

viaggio in brasile

Quindi per uno scatto perfetto, mai dopo le 11 del mattino, arrivate fino a Leme nella parte più estrema e avrete due opzioni, una più comoda, l’altra più “energica”. Se avete voglia potete infatti salire sul Morro do Leme attraverso l’ingresso del Forte Duque de Caxias. E’ una piccola scarpinata, ma ne vale la pena. Altrimenti basta percorrere il Paseo de los Pescadores, un piccolo camminamento ai piedi del morro, e verso la fine scattare la foto.

Boulevard Olimpico

Se amate la street art almeno quanto noi, Rio vi farà impazzire. I murales sono ovunque e la maggior parte sono anche molto belli. Da quelli più piccoli che colgono i particolari della città carioca, fino a quelli su interi palazzi per omaggiare le stelle del calcio o idoli brasiliani come Ayrton Senna.

 

viaggio in brasile

Se però vi volete rifare gli occhi non potete non andare al Boulevard Olimpico che parte dal Museo del Domani e arriva fino ad AquaRio. Su questo viale avrete davvero l’imbarazzo della scelta per fare foto spettacolari!

foto più belle di rio

Urca e Praia Vermelha

Proprio sotto al Pan Di Zucchero c’è secondo noi uno dei posti più magici di Rio.

foto più belle di rio

Urca è un piccolo borgo di pescatori all’interno di una metropoli internazionale e la vicina Praia Vermelha sembra una spiaggia che potresti trovare in qualche isola lontana e sconosciuta, non di certo nel centro della città!

viaggio in brasile

Nel tardo pomeriggio, un paio d’ore prima del tramonto, ha dei colori fantastici.

Santa Teresa

Nel cuore del quartiere storico di Santa Teresa, c’è il Parque das Ruinas. Questa villa ormai ridotta a uno scheletro ospita eventi, mostre e concerti allietati da una vista strepitosa su Rio. Qua avrete modo di cogliere il contrasto delle favelas senza preoccuparvi troppo quando andarci perchè in qualsiasi momento è possibile fare foto panoramiche molto belle.

DSC05789

Se invece volete cogliere l’essenza di questo quartiere, dovrete osservare i particolari: le ville decadenti, i murales, il trenino, le persone, insomma qua la possibilità di fare belle foto spetta veramente a voi!

viaggio in brasile

Vista Chinesa

All’interno del Parco Nazionale di Tijuca ci sono diversi punti panoramici, ma se ne volete uno eccezionale e anche comodamente raggiungibile senza fare trecking, la Vista Chinesa è ciò che fa per voi.

viaggio in brasile

Riguardo al momento migliore della giornata, noi purtroppo siamo stati sfortunati perchè era nuvolo, ma in generale il pomeriggio, col sole alle spalle, il panorama sarà ben illuminato.

Se avete voglia di vedere altri scatti di questa città meravigliosa, non perdetevi il nostro racconto di viaggio in BRASILE!

 

No Comments

Post A Comment