Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
 
montecarlo

10 consigli su cosa fare e non fare in Costa Azzurra per godersi il giusto del lusso

  |   Consigli di viaggio, Fotografia, Hotel da sogno, On the road, Travel   |   No comment

Siamo partiti alla scoperta della Costa Azzurra da Montecarlo per compiere un viaggio, tassativamente on the road, attraverso i suoi gioielli più noti e suggestivi.

Fra il lusso sfrenato, una lussureggiante natura mediterranea e borghi unici frequentati dal jet set internazionale, ogni scorcio di questo angolo del sud della Francia ci ha conquistati facendoci ricordare le mitiche scene di film degli anni ’50, come Caccia al Ladro, e le cronache mondane degli anni ’60 con protagonista assoluta Brigitte Bardot.

Oggi l’opulenza di Montecarlo con i suoi mega yacht, le Ferrari e le Rolls Royce appare un po’ fuori luogo e demodè, ma visitare il Principato ha sempre il suo fascino. Per non parlare di quello che vi aspetta non appena vi inerpicherete per l’impervia strada costiera in direzione Cannes.

Ecco i nostri 10 consigli su cosa fare e non fare in Costa Azzurra per godersi il giusto del lusso.

 

1) Taxi Elicottero

cosa fare e non fare in Costa Azzurra

Se proprio dovete recarvi nel tempio del lusso del vecchio continente è bene che qualche sfizio ve lo togliate. Magari evitate lo shopping, ma non rinunciate ad arrivare a Montecarlo in modo “trionfale”. Quindi, senza necessitò di prenotarlo in anticipo, appena atterrati all’aeroporto di Nizza recatevi alla zona riservata all’eliporto e li troverete diverse compagnie che svolgo il servizio taxi fino al Principato. Ci vorranno appena 10 minuti, ma avrete la certezza di iniziare alla grande il vostro viaggio.

2) Non andate al Casinò

cosa fare e non fare in Costa Azzurra

Se c’è una cosa che non ci ha mai attirato è sicuramente il gioco d’azzardo, ma se in alcuni luoghi nel mondo i casinò possono riservare momenti divertenti e goliardici, come a Las Vegas o i Caraibi, entrando nel casinò di Montecarlo proverete una sensazione di malinconia. L’atmosfera è tutt’altro che allegra e le facce delle persone ai tavoli da gioco ci apparivano tristi e spente. Noi, attirati dalla curiosità, ci siamo entrati, ma siamo rimasti appena qualche minuto.

3) Lo scatto perfetto

cosa fare e non fare in Costa Azzurra

Se vorrete ritrarre il Principato dall’alto, vi sono due opzioni: una al mattino, l’altra il pomeriggio.
Nel primo caso uno dei luoghi migliori è sulla strada panoramica che parte da Montecarlo, costeggia il Tennis Club e arriva fino al Vista Palace Hotel.
Al pomeriggio, invece, vi potrete posizionare sulla rocca di Monaco-Ville, seduti sui bastioni della piazza del Palazzo Reale che affaccia su tutta Montecarlo e sul porto.

4) Eze

DSC00181

Eze è un piccolissimo borgo che sovrasta il promontorio di Cap Ferrat. E’ un luogo magico, molto diverso dai paesini che si trovano sulla costa. Dall’alto godrete di un panorama splendido e lo potrete gustare ancora meglio dai tavolini dell’Hotel Cheteaux Eza.

5) Antibes

cosa fare e non fare in Costa Azzurra

Sulla strada per Cannes, vi imbatterete in questo splendido borgo fortificato direttamente sul mare. Se Cap D’Antibes è molto simile a Cap Ferrat, e quindi disseminato di lussuose ville, qua il vero gioiello è proprio il paese. Perdetevi fra i suoi vicoli o camminate sui bastioni. Ogni scorcio è unico.

6) Un aperitivo sulla Croisette

cosa fare e non fare in Costa Azzurra

Una volta giunti a Cannes, una passeggiata sulla Croisette è d’obbligo e vi consigliamo di coronarla gustandovi un aperitivo in uno dei numerosi bar o meglio ancora sulla terrazza con piscina dei suoi invidiabili hotel. I nostri preferiti sono il Martinez e il nuovissimo Five Seas.

cosa fare e non fare in Costa Azzurra

7) Cap Ferrat

cosa fare e non fare in Costa Azzurra

Il paese è fantastico, ma la cosa più interessante è tutto il promontorio. Potrete andare alla scoperta di meravigliose spiagge o ammirare le numerose ville in perfetto stile provenzale che spuntano nella vegetazione e che molto probabilmente sono di proprietà di qualche milionario famoso.

8) Nizza: non perdetevi la città vecchia

cosa fare e non fare in Costa Azzurra

Il simbolo di Nizza è la Promenade des Anglais dove svetta il famosissimo Hotel Negresco, ma uno dei luoghi che amiamo di più è senz’altro la città vecchia. Partendo da piccolo porto in cui troverete piccole imbarcazioni e pescherecci si sale verso il cuore della Vieille Ville è Cours Saleya che ospita il mercato dei fiori.

9) Mangiare frutti di mare

Seafood on the plate

Sempre per rimanere in tema di eccessi e concedersi qualche lusso, se siete in Costa Azzurra non potrete esimervi da ordinare un Plateau de Fruit de Mer. Molti dei crostacei e delle conchiglie che troverete non le avrete mai viste in vita vostra ma sarà interessante capire come funzionano i vari arnesi che vi porteranno per mangiarli!

10) Noleggiate un’auto

cosa fare e non fare in Costa Azzurra

Per godervi al meglio questa splendida costa, il mezzo di trasporto migliore è sicuramente la macchina e meglio se cabriolet. In questo modo potrete ammirare i grattacieli di Montecarlo senza dovervi sporgere e tutto ciò che vi circonda!
Se volete conoscere meglio la Costa Azzurra, non perdetevi il NOSTRO RACCONTO DI VIAGGIO!

No Comments

Post A Comment