Note legali e Copyright
Tutti i contenuti disponibili sul sito WWW.THETRAVELJAM.COM possono essere pubblicati su siti terzi solo ed esclusivamente previa autorizzazione da richiedersi a mikyekiro@thetraveljam.com, con la condizione che in caso di accettazione venga indicato l'autore come appare sul presente sito, e si faccia espressamente riferimento a WWW.THETRAVELJAM.COM come fonte. Qualsiasi violazione del diritto d'autore sarà perseguita ai sensi di legge, sia in sede penale che civile.
 
viaggi da oscar

10 Viaggi da Oscar – Alla scoperta dei luoghi dei nostri film preferiti

  |   Africa, America, Asia, Europa, On the road, Travel, Video   |   No comment

Il clamore della notte degli oscar svoltasi pochi giorni fa è appena passato, ma ci piace continuare a parlare di cinema perchè per gli amanti dei viaggi spesso la scelta della prossima meta è dettata proprio dal fascino cinematografico che essa racchiude.

I 10 viaggi da oscar che abbiamo selezionato fra le nostre destinazioni rappresentano l’abbinamento perfetto per il nostro amore per il cinema e per la scoperta di nuovi luoghi.

Quante volte capita infatti di trovarci in un posto nuovo che ci sembra già di conoscere grazie ai film che lo hanno visto protagonista?

Il più comune è senz’altro New York, vista l’immensità di pellicole qui girate, ma poi anche Parigi, il deserto del Sahara, o l’estremo oriente.

Ecco i nostri 10 viaggi da oscar (forse non proprio tutti da oscar!), per rivivere emozioni da cinema!

 

Cliccate sulle destinazioni per leggere il racconto di viaggio e vedere le nostre foto!
 

1. Marocco – Marrakech Express  (1989)

Viaggi da Oscar

Il viaggio on the road che abbiamo fatto lungo la catena dell’Atlante, da Marrakech alle dune del Sahara di Merzouga ci ha fatto rivivere passo dopo passo il meraviglioso film di Salvatores.
 

2. Tokyo – Lost in translation (2003)

Viaggi da Oscar
Nel film non si vede molto della città, ma Sofia Coppola è riuscita a rendere in maniera impeccabile l’atmosfera del Giappone contemporaneo, attraverso la storia di due occidentali “disadattati”. Un “pellegrinaggio” all’Hyatt Hotel e soprattutto al New York Bar è d’obbligo.
 

3. Cortina – Vacanze di Natale (1983)

imgres-6
Ne hanno girati tantissimi, ma l’unico e inimitabile è quello di Vanzina dell’83. Ha segnato la vita di un’intera generazione, non per la profondità del film ovviamente, ma per le battute mitiche che sono ormai entrate nel linguaggio comune e si tramandano ai posteri!
 

4. India – The Millionaire (2008)

Viaggi da Oscar
Girato principalmente nelle baraccopoli di Mumbai, quando è uscito nelle sale ha suscitato critiche da parte del Governo indiano perchè lo si riteneva denigratorio… Ebbene dopo essere stati in India pensiamo invece che Danny Boyle sia stato addirittura clemente.
 

5. Montecarlo e Costa Azzurra – Due figli di… (1988)

Viaggi da Oscar
Avremmo potuto fare gli intellettuali citando Caccia al ladro di Hitchkock, ma Due figli di con Steve Martin e Michael Caine è davvero esilarante e perfetto per mostrare con umorismo il lato più elegante e sofisticato della Costa Azzurra.
 

6. Cina – Lanterne rosse (1991)

Viaggi da Oscar
Un viaggio nella Cina storica, ben diversa dal progresso e dalla modernità di oggi. Ma utilissimo per comprendere una cultura unica e sofferente che si sta trasformando alla velocità della luce.
 

7. Parigi – Il favoloso mondo di Amelie (2001)

Viaggi da Oscar
Parigi è solo lo sfondo di questa storia romantica e fiabesca. Se siete proprio appassionati, non mancate il “pellegrinaggio” al Café des 2 Moulins (dove nel film lavorava Amelie), nel quartiere di Montmartre, al numero 15 di rue Lepic.
 

8. Tailandia – The beach (2000)

imgres-3
Il film inizia a Bangkok, ma si svolge quasi interamente sulla spiaggia di Maya Bay, un vero e proprio paradiso che nel film si trasforma in un incubo per i protagonisti. Per chi invece ci andrà oggi, l’unico vero incubo è la folla di turisti.
 

9. Washington DC – Gli intrighi del potere (1995)

imgres-8
Avremmo potuto citare uno qualsiasi dei film di spionaggio girati fra la Casa Bianca, la CIA o l’FBI Building, ma Gli intrighi del potere di Oliver Stone è sicuramente il nostro preferito.
 

10. Venezia – The tourist (2010)

Viaggi da Oscar
Venezia è senz’altro un set naturale, quindi perchè un film girato qui sia bello, non deve fare molta fatica. E’ così che anche un “banale” The tourist, oggettivamente niente di che, merita di essere guardato per godersi la città!

 

http://www.oscars.org/ 

No Comments

Post A Comment